I negozi che fanno rete si dimostrano vincenti
Commercio on line ed era digitale non uccideranno i piccoli negozi e la distribuzione tradizionale. L’assicurazione arriva da un libro francese publbicato dalla Fevad (Fédération de l’e-commerce et de la vente à distance, Federazione dell’e-commerce e della vendita a distanza), organizzazione nata nel 1957 che rappresenta più di 500 aziende ed è affiliata alla confindustria transalpina. Ne dà notizia un articolo pubblicato sull’ultimo numero di Mark up, la rivista di marketing e retail: come noto, di fronte all’avvento del digitale e dei nuovi media piccoli negozi ed esercizi di prossimità hanno opposto forti resistenze al cambiamento, innanzitutto perché adeguarsi ai nuovi strumenti significa investire e anche parecchio. Tuttavia, le esperienze che stanno maturando nel piccolo commercio dimostrano che i nuovi media – e i social media in particolare – possono mettersi al servizio anche del piccolo commercio, da cui vere e proprie rinascite dei piccoli negozi di quartiere.